Registrazione Visto in Russia

Come Fare la Registrazione del Visto in Russia?


Come Fare la Registrazione del Visto in Russia?

Nel seguito di questo articolo vi spiegheremo cosa è la Registrazione del Visto in Russia, quando è obbligatorio registrare il Visto, chi deve effettuare la registrazione ed i termini di registrazione.

Registrazione Visto in Russia - Header

 

Cosa è la Registrazione del Visto in Russia?

La Registrazione del Visto è la comunicazione alle autorità russe del luogo di effettivo soggiorno del viaggiatore straniero, dopo il suo ingresso sul territorio della Federazione Russa.

E’ sempre obbligatorio registrare il Visto in Russia?

La Registrazione del Visto NON è obbligatoria nel caso in cui il viaggiatore straniero intenda rimanere sul territorio della Federazione Russa per un periodo che non superi i 7 giorni lavorativi o feriali.

Nel conteggio dei giorni feriali di permanenza non sono quindi conteggiati i sabati, le domeniche e tutte le festività Russe.

Per effettuare un calcolo corretto dei giorni feriali di permanenza sul territorio russo è importante conoscere le festività ufficiali russe.

Festività Ufficiali Russe 2020

Festività Russe 2020

 

 

 

1 — 8 gennaio
22 — 24 febbraio
7 — 9 marzo
1 — 5 maggio
9 — 11 maggio
12 — 14 giugno
4 novembre

 

 

 

Esempio di Calcolo dei giorni feriali

Se entrate in Russia il 1 Maggio 2020 (venerdì) e intendete uscire dal territorio russo il giorno 10 Maggio (domenica), considerando che il periodo dal 1 al 5 Maggio è festivo, il numero di giorni feriali nel periodo è solo di 3 giorni (mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8).

 

Per certo, tutti coloro che dispongono di un Visto per la Russia avente una durata pari o inferiore a 9 giorni di calendario non sono obbligati ad effettuare la registrazione del Visto in Russia.

Un periodo di 9 giorni di calendario include al massimo 7 giorni feriali. Non superandosi i 7 giorni feriali non si ricade nell’obbligo di effettuazione della registrazione del Visto.

Ciò è motivato dal fatto che la durata del visto è indicata in giorni di calendario ed include anche il giorno di ingresso sul territorio russo e quello di uscita. Potete provare voi stessi: qualunque combinazione di 9 giorni consecutivi conterrà al massimo 7 giorni lavorativi.

Quando è obbligatorio registrare il Visto in Russia?

Nel caso in cui la permanenza sul territorio della Federazione Russa sia superiore a 7 giorni lavorativi è obbligatorio effettuare la registrazione del Visto.

Come Registrare il proprio Visto in Russia?

Ci sono 4 casi di registrare il proprio Visto in Russia:

  • in hotel nel quale si alloggia;
  • tramite l’agenzia turistica o il tour operator;
  • da parte dell’ospite in caso di soggiorno in appartamento;
  • presso il commissariato di polizia di zona.

Nel seguito descriveremo come effettuare questa registrazione nelle 3 situazioni sopra descritte.

Tramite l’Hotel dove si soggiorna

Questa è la modalità più semplice, poiché sarà la reception dell’hotel ad occuparsi di tutta la procedura senza nessuna incombenza da parte vostra.

Dal momento che l’hotel ha l’obbligo di registrare gli ospiti anche nel caso di soggiorno per una sola notte, al vostro arrivo in hotel saranno acquisite le informazioni relative al vostro passaporto ed alla vostra carta di immigrazione mediante le quali verrà effettuata la registrazione del vostro visto mediante la comunicazione delle informazioni necessarie alla polizia.

Normalmente l’hotel effettua la registrazione del visto gratuitamente.

Tramite l’Agenzia Turistica o il Tour Operator

Le agenzie turistiche o i Tour operator che organizzano l’intero viaggio possono gestire anche la procedura di registrazione del Visto in Russia, normalmente chiedendo un costo per il servizio fornito.

Mediante l’Ospite in caso di soggiorno in appartamento

Nel caso in cui soggiorniate in un appartamento in affitto o presso un privato, sarà il proprietario dell’appartamento o colui che ne gestisce l’affitto a doversi far carico della registrazione presso un commissariato di polizia o un ufficio postale.

Per evitare fraintendimenti o malintesi, è buona norma stabilire e definire preventivamente se l’ospite si farà carico della registrazione ed il prezzo concordato per tale servizio. A tale riguardo è bene valutare questo ulteriore costo che potrebbe essere anche importante qualora non preventivamente stabilito.

Presso il Commissariato di Polizia di zona

L’alternativa finale che mettiamo a vostra disposizione è quella di agire in modo autonomo, registrando il proprio Visto presso il commissariato di polizia di zona.

In questo ultimo caso si risparmiano le commissioni richieste in caso di registrazione da parte di una agenzia o dell’ospite ma si deve mettere in conto una perdita di tempo per l’espletamento di questa pratica burocratica.

Moduli di Registrazione del Visto

Vediamo ora quali sono le informazioni da riportare nei moduli per la registrazione del visto e come devono essere compilati.

Innanzi tutto è importante notare che il modulo di Registrazione è stampato in doppia faccia (fronte e retro) e diviso verticalmente in 2 parti: una superiore che rimarrà al commissariato di polizia ed una inferiore che verrà rilasciata al turista / viaggiatore straniero al quale si riferisce la registrazione.

Modulo Registrazione Visto Russia

Le informazioni da riportare all’interno del modulo di registrazione sono le seguenti:

  • Nome
  • Cognome
  • Nazionalità
  • Data di Nascita
  • Sesso
  • Nazione di Residenza
  • Città di Residenza

 

Se soggiorno in più città, devo registrare il Visto in ogni città?

Nel caso di soggiorno in più città è sufficiente registrare il visto in una sola località, senza dover ripetere l’operazione in ciascuna delle città visitate.

Entro quando devo registrare il mio Visto in Russia?

Dal momento che la registrazione del visto è prevista per i soli soggiorni che abbiano una durata maggiore di 7 giorni feriali, entro questo stesso limite deve essere effettuata la registrazione.

Quindi il Visto deve essere registrato entro 7 giorni lavorativi per soggiorni con una durata superiore a tale limite.

 

Richiedi ora il tuo Visto Russia ad un esperto del settore.

Usa il modulo di contatto qui di seguito per chiederci tutto ciò di cui hai bisogno:




Per ogni ulteriore informazione inviaci una e-mail o contatta telefonicamente i nostri riferimenti.

× Contattaci!