Come Ottenere il Visto per la Russia? Documenti Necessari, Tempi e Costi

Visto per la Russia, Visto Russia: Documenti Necessari, Tempi, Costi e Tipi di Visto per la Russia

Ti stai chiedendo come richiedere il Visto per la Russia ma non sai da dove cominciare?

Continua a leggere per ottenere tutte le informazioni sul Visto per la Russia al fine di rendere la procedura semplice e rapida. Inoltre ti diamo la possibilità di ottenere il Visto Russia direttamente da casa.

Visto per la Russia in 3 Step

Se non vuoi perdere tempo usa il modulo di contatto qui di seguito per chiederci il Visto Russia di cui hai bisogno. Penseremo noi a tutto:




 

Cosa Serve per Andare in Russia?

Visto per la RussiaUn cittadino italiano per entrare sul territorio della Federazione Russa deve avere un Visto Consolare valido per la Russia.

Il Visto per la Russia viene concesso ad un cittadino italiano in seguito alla presentazione della richiesta di Visto Russia presso uno dei Consolati della Federazione Russa presenti in Italia (Roma, Milano, Genova e Palermo).

 

 

Si Può Andare in Russia Senza Visto?

I cittadini italiani non possono entrare sul territorio della Federazione Russa senza aver preventivamente ottenuto un Visto per la Russia valido.

Qualora un viaggiatore giungesse alla frontiera terrestre o ferroviaria con la Russia o presso il controllo di frontiera in un aeroporto in Russia senza il regolare Visto per la Russia gli sarebbe impedito di procedere e di entrare in territorio russo. L’unica possibilità offerta dalla polizia di frontiera sarebbe quella di imbarcarsi sul primo volo per rientrare nella nazione di origine. Ciò comporterebbe l’acquisto di un nuovo biglietto aereo o il cambio volo del biglietto di cui si è già in possesso.

Solo poche personalità di rilievo all’interno della Repubblica Italiana possono entrare in Russia senza un Visto Russia valido: Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri, ecc.

Documenti Necessari per il Visto Russia?

Premessa: ogni tipologia di Visto per la Russia ha bisogno di specifici documenti per essere richiesto. Nel seguito di questo capitolo faremo riferimento alle 2 tipologie di visti per la Russia più frequentemente richiesti: il Visto Turistico per la Russia ed il Visto Russia Affari/Business/Commerciale.

Di seguito trovi l’elenco dei documenti da presentare:

  • Passaporto
  • Foto-Tessera
  • Assicurazione Sanitaria
  • Voucher / Invito
  • Modulo di Richiesta del Visto Russia

Passaporto

il passaporto del richiedente deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di scadenza del visto che si intende richiedere. Lo stesso passaporto deve avere almeno 2 pagine libere (su una viene apposto il Visto Russia mentre l’altra viene utilizzata per i timbri di ingresso ed uscita dal territorio della Federazione Russa). E’ fondamentale che il passaporto sia in buone condizioni e non presenti scollature o strappi.

Foto-Tessera

la foto presentata deve essere recente, non più vecchia di 6 mesi, su fondo bianco. Il viso deve essere visto frontalmente (non di tre quarti) e non si devono indossare occhiali, né da sole né da vista, cappelli o sciarpe o qualsiasi altro indumento che possa compromettere la corretta visione del viso.

Assicurazione Sanitaria

Al fine di ottenere il Visto Russia è necessario stipulare una polizza di assicurazione sanitaria che copra l’intero periodo per il quale si richiede il visto. La polizza deve avere una copertura massimale di almeno 30.000 € e stipulata con una compagnia di assicurazioni riconosciuta ed accettata dal Consolato della Federazione Russa in Italia. Potete richiedere l’Assicurazione per il Visto Russia qui.

Voucher/Invito

E’ inoltre necessario includere alla richiesta del Visto per la Russia il Voucher Turistico (Visa Support) in caso di Visto Turistico per la Russia o la lettera di invito da parte di una azienda russa in caso di Visto Business / Affari / Commerciale per la Russia.

Modulo di Richiesta del Visto Russia

Infine è necessario allegare il modulo per la richiesta del visto per la Russia compilabile on line all’indirizzo https://visa.kdmid.ru . Riguardo il modulo di richiesta del Visto Russia, mettiamo a disposizione dei nostri clienti una versione semplificata disponibile on line e presente qui sotto. La versione semplificata è giustificata dal fatto che ci facciamo carico della compilazione di tutta la modulistica on line.

Per il Visto Russia è Obbligatoria l’Assicurazione Sanitaria?

Assicurazione Sanitaria per Visto RussiaPer ottenere il Visto per la Russia è necessario avere stipulato una polizza di Assicurazione Medica valida sul territorio russo.

L’Assicurazione Medica deve essere riconosciuta dal Consolato Russo ed avere un massimale di copertura non inferiore ai 30.000 € .

Indipendentemente dall’obbligatorietà di tale polizza, è consigliabile comunque stipulare sempre una assicurazione sanitaria che copra eventuali situazioni impreviste in tutte quelle nazioni per le quali non è valida la copertura del servizio sanitario nazionale italiano.

Potete richiedere l’Assicurazione Medica per la Russia QUI.

NOTA – Nella gestione completa della procedura di ottenimento del Visto per la Russia, forniamo al cliente anche l’Assicurazione Sanitaria necessaria per il Visto.

Moduli di Richiesta Visto per la Russia

Di seguito sono disponibili i moduli semplificati per la richiesta del Visto Russia.

 Visualizza il file in versione PDF

 Scarica i moduli sul tuo PC (file ZIP)

I moduli sopra riportati sono delle versioni semplificate per facilitare la fornitura delle informazioni richieste per il visto.

Quali sono i Tempi per il Visto Russia?

Una delle domande più frequenti è legata alle tempistiche di rilascio del visto per la Russia. A tale proposito è necessario distinguere tra le 2 diverse tipologie di procedura: procedura ordinaria e procedura urgente.

  • Procedura Ordinaria: il tempo di rilascio del Visto Russia è di 10 giorni di calendario ovvero 7 giorni lavorativi;
  • Procedura Urgente: richiedendo il Visto per la Russia con procedura urgente si otterrà il Visto in 3 giorni lavorativi. La procedura urgente ha però lo svantaggio di una tassa consolare incrementata di 35 euro rispetto alla procedura ordinaria.

Esiste infine una procedura EXTRA URGENTE, definita anche Visto in Giornata, che può essere richiesta tramite la nostra agenzia che permette di presentare la domanda entro le 8:30 del mattino e ricevere il visto entro le 12 dello stesso giorno. Per questo tipo di esigenza contattateci telefonicamente allo 06-86213101 .

Quanto Prima Posso Richiedere il Visto per la Russia?

Trattiamo ora un argomento che è speculare a quello precedentemente affrontato: il limite temporale di anticipo per poter richiedere il Visto per la Russia.

Non si può richiedere un Visto per la Russia più di 3 mesi prima della data di inizio validità del Visto Russia stesso.

Per chiarire questo aspetto ci rifacciamo ad un esempio:
Se ho intenzione di chiedere un Visto per la Russia per il periodo 1 Maggio – 10 Maggio non posso presentare la domanda di Visto prima del 1 Febbraio dello stesso anno.

Dove richiedere il Visto Russia?

Il Visto per la Russia può essere richiesto presso uno dei Consolati della Federazione Russa presenti in Italia (Roma, Milano, Genova e Palermo).

Solo gli Uffici Consolari della Federazione Russa sono autorizzati dal Governo Russo a concedere il Visto Consolare per la Russia.

Tutte le altre entità (Centri Visti o Agenzie Visti) forniscono un servizio aggiuntivo per semplificare l’elaborazione delle richieste da parte degli uffici consolari o per fornire al cittadino italiano o straniero presente sul territorio italiano che abbia bisogno del Visto per la Russia.

Posso Ottenere il Visto per la Russia da Casa?

Vediamo ora i 3 passi che ti permetteranno di ottenere il Visto rapidamente da casa tua:

Fase 1 – Compila il Modulo Semplificato per Richiedere il Visto per la Russia

Puoi compilare una versione semplificata del Modulo per la richiesta del Visto per la Russia cliccando QUI.

E’ sufficiente inserire i propri dati anagrafici (Nome e Cognome), il motivo del viaggio in Russia (ad es. Turismo) e le date di inizio e fine della validità del Visto ( normalmente coincidenti con le date di partenza e ritorno dalla Russia ) oltre alle città da visitare.

Inoltre si devono aggiungere il domicilio, la propria professione ed i relativi recapiti (telefono ed email).

Una volta aggiunta la data della richiesta e la propria firma, a convalida della richiesta, tutta la documentazione è pronta.

Facile, no?

La richiesta del visto per la Russia prevede la compilazione di un modulo elettronico presente sul sito del Ministero degli Affari Esteri Russo molto complesso e lungo da compilare. Tutto questo viene semplificato facendo riferimento al modulo di richiesta del visto per la Russia da scaricare e stampare.

Fase 2 – Invia il Passaporto, una Foto-Tessera ed il Modulo Compilato

Dopo aver compilato il modulo di richiesta del Visto per la Russia, è necessario inviare il passaporto in originale, una foto-tessera in formato 4,5 x 3,5 cm recente oltre al suddetto modulo di richiesta compilato e firmato.

Per l’invio si può utilizzare uno qualsiasi dei principali corrieri operanti sul territorio italiano (TNT, DHL, BRT, UPS, ecc). In circa 24-48 ore la documentazione sarà giunta a destinazione. Non appena ricevuto tutto il materiale verrete prontamente avvertiti telefonicamente o mediante e-mail.

La foto-tessera deve essere stata scattata da non più di 6 mesi e deve avere fondo bianco, con viso in posizione verticale evitando di indossare occhiali o altri indumenti che impediscano la facile individuazione della persona.

Il passaporto deve essere in ottime condizioni (non strappi o parti incollate) e deve avere una validità residua superiore ai 6 mesi dalla data di fine visto.

In alternativa puoi consegnare tutta la documentazione recandovi presso la nostra sede. In questo modo avrai anche risparmiato anche il costo del corriere.

Fase 3 – Ricevi il Tuo Visto per la Russia a Casa Tua

Se hai avuto la pazienza di seguirci fin qui sarete giunti all’ultima fase della procedura di ottenimento del Visto per la Russia: la ricezione del Passaporto con il Visto per la Russia.

Dopo l’elaborazione del Visto per la Russia da parte del Consolato Russo, il passaporto verrà ritirato e rispedito presso il tuo domicilio. Questo eviterà la necessità di doverti recare presso il Consolato per il ritiro.

In alternativa puoi sempre ritirare il passaporto con il Visto per la Russia presso la nostra Agenzia.

 

In 3 semplici passi avrete ottenuto il Visto per la Russia comodamente da casa! Più facile di così!

Quanto Costa il Visto per la Russia?

Il Visto Russia si ottiene a fronte del pagamento della Tassa Consolare e dei diritti di elaborazione della richiesta che ammontano a 65 euro (in caso di procedura ordinaria in 10 giorni).

Nel caso di procedura urgente in 4 giorni devono essere aggiunti ulteriori 35 euro di tasse per l’elaborazione urgente della richiesta.

A questi prezzi si aggiunge il nostro servizio.

Oltre ai suddetti prezzi si devono considerare i costi dell’Assicurazione Medica per la Russia ed il Voucher Turistico o la Lettera di Invito Affari.

Visto per la Russia Quali Tipi di Visto per la Russia esistono?

Avete finora capito che è necessario ottenere un Visto per la Russia per poter accedere al territorio della Federazione Russa.

Si tratta ora di stabilire quale tipo di Visto per la Russia fa al caso tuo.

In relazione alla durata del soggiorno sul territorio della Federazione Russa o del motivo del viaggio sarà necessario richiedere una delle seguenti tipologie di Visto Consolare per la Russia.

Visto per la Russia - Turismo Visto Turistico per la Russia

Il visto turistico per la Russia ha una durata massima di 30 giorni e dà diritto ad un solo ingresso sul territorio della Federazione Russa.

Il visto turistico può essere richiesto previa presentazione di un voucher turistico o di una conferma della prenotazione alberghiera ottenuta da una struttura autorizzata e registrata presso il Ministero della Federazione Russa.

Visto Affari (Business) per la Russia

Il Visto Business per la Russia (visto affari) può avere durata superiore ai 30 giorni e permette più ingressi sul territorio della Federazione Russa.

Questa tipologia di visto permette durate progressivamente più lunghe in relazione al precedente ottenimento di un altro visto per la Federazione Russa. Può essere richiesto esclusivamente previa presentazione della lettera d’invito da parte di una azienda della Federazione Russa registrata presso il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.

Visto per la Russia di Lavoro

Nel caso di un rapporto lavorativo stabile in Russia può essere concesso un visto consolare per motivi di lavoro.

Visto per la Russia per Studio

Nel caso in cui si intenda recarsi in Russia per seguire corsi o frequentare un istituto scolastico in Russia è possibile richiedere un visto per la Russia per motivi di studio.

Esistono inoltre le seguenti tipologie di visto per la Russia:

Visto per la Russia per Visita Privata

Questo Visto per la Russia è necessario per coloro che hanno bisogno di recarsi in Russia per far visita ad un conoscente o un parente. Si ottiene previa presentazione di invito personale di un conoscente o parente residente in modo stabile in Russia. Questo invito viene rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri Russo.

Visto per la Russia Umanitario e Scambio Culturale

Questa tipologia di visto si applica a specifiche missioni e motivazioni associate a conferenze per le quali si richiede la partecipazione o eventi per i quali si è ricevuto un invito ufficiale come speaker o partecipante di rilievo.

Visto per la Russia per Competizioni o Gare Sportive

Le delegazioni sportive o squadre o singoli atleti che intendano recarsi in Russia per partecipare a gare, tornei o competizioni in generale, potranno richiedere tale tipologia di visto.

Indica le Tue esigenze e sapremo fornirti tutto l’aiuto per ottenere il visto più appropriato per recarti in Russia.

 

Come Possiamo Aiutarti ad Ottenere il Tuo Visto per la Russia?

Ti forniamo un servizio completo ed affidabile per ottenere il Visto per recarti in Russia.

Gestiamo l’intera pratica consolare, fornendo l’assicurazione sanitaria valida sul territorio russo (obbligatoria), il voucher turistico o la lettera di invito affari/business.

Compiliamo tutta la documentazione necessaria, presentiamo la pratica al Consolato Russo per l’ottenimento del Visto per la Russia. Provvediamo poi alla riconsegna del passaporto vistato presso casa tua.

Pensiamo noi a tutto e ti permettiamo di ottenere il Visto Russia comodamente da casa tua.

  • Puoi richiedere il visto direttamente da casa evitando di recarti in consolato per ben 2 volte
  • Forniamo l’assicurazione medica valida sul territorio russo, essenziale per l’ottenimento del visto per la Russia.
  • Forniamo l’assistenza per l’ottenimento del voucher turistico necessario per il visto turistico o per la ricezione della lettera d’invito per il visto affari.

Kalinka Service è specializzata in Visti per la Russia ed accreditata presso il Consolato della Federazione Russa di Roma.

 

Usa il modulo di contatto qui di seguito per chiederci tutto ciò di cui hai bisogno:




Per ogni ulteriore informazione inviaci una e-mail o contatta telefonicamente i nostri riferimenti.

× Contattaci!